La notte della Taranta

La Notte della Taranta (Salento | Italia)

COSA

logo de La notte della Taranta (Melpignano Italia)Il festival folklorico che da più di un decennio fa ballare l’Italia!

Dal 1998, per iniziativa dei comuni della Grecia Salentina, la Notte della Taranta è senza dubbio il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla diffusione della cultura della “pizzicasalentina, con contaminazioni che spaziano dal rock alla world music, dal jazz alla musica sinfonica.

La “pizzica” è la musica che scandiva l’antico rituale di cura dal morso immaginario della tarantola, il pericoloso ragno velenoso. La tradizione vuole che per liberare la vittima, di solito una donna, si suonassero incessantemente i tamburelli a ritmo vorticoso finché non veniva sciolta dall’incantesimo. Al suono dei tamburelli si accompagnava un ballo ossessivo e ripetitivo, che contribuiva ad esaurire il veleno. Altre varianti della pizzica tarantata sono il “ballo del corteggiamento” tra uomo e donna e la “danza dei coltelli” anche detta “pizzica a scherma“.

Nelle caldi notti del festival i migliori musicisti e interpreti salentini incontrano i più importanti nomi della musica internazionale dando vita a uno spettacolo unico … affascinante mosaico di differenti linguaggi musicali ed elementi folklorici.

Ogni anno viene scelto un maestro concertatore che si occuperà della direzione del festival. Daniele Sepe, Joe Zawinul, Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna, Stewart Copeland e Ludovico Einaudi sono solo alcuni dei  grandi nomi che nel corso degli anni hanno ricoperto tale ruolo.

La notte della Taranta è oggi un evento unico capace di attirare ogni anno oltre 200.000 spettatori fra spettacoli itineranti e il famoso concertone finale nella piazza di Melpignano.

[nota]

I concerti  durante tutta la durata del Festival della Taranta sono ad ingresso libero.

Per il programma definitivo e maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del festival:

www.lanottedellataranta.it

DOVE

 La Grecia Salentina è un’area linguistica ellenofona del Salento (Puglia meridionale), in provincia di Lecce, comprendente nove comuni.

In questa isola geografica si parla un dialetto neo-greco noto come grecanico o griko.

E’ a partire dagli anni ’90 che prende piede un progetto di cooperazione tra i comuni interessati (l’Unione dei Comuni) al fine di valorizzare e promuovere la cultura e le tradizioni locali.

Il Festival ha un carattere itinerante con eventi distribuiti nel mese di agosto nei vari comuni:Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sternatia, Soleto e Zollino.

L’evento più attesto del Festival della Taranta è il concertone finale che si tiene ogni anno nel comune di Melpignano, nel piazzale antistante l’ex convento degli Agostiniani.

Se stai pensando di partecipare al Festival de La notte della Taranta in Salento con Turismo in Musica e Aretina Tours, possiamo proporti una serie di servizi ad hoc e a tariffe vantaggiose! Campeggi, agriturismi, hotel e caratteristiche masserie a prezzi economici in tutto il Salento.

Contattaci subito per un preventivo senza impegno!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi