Festa Major de Gracia

Festa Major de Gracia (Barcellona | Spagna)

COSA

Locandina della Festa Major de Gracia a Barcellona

L’evento più stravagante di Barcellona!

La festa di quartiere, il carnevale estivo, lo street party più colorato, folle e imprevedibile della città di Barcellona, e di tutta la Catalunya! Per una settimana le strade, i vicoli e le piazze di questo distretto cittadino si animano di concerti, spettacoli e parate. Una occasione unica per conoscere più da vicino Barcellona, uno dei suoi quartieri più alternativi e il vero spirito catalano.

Secondo la tradizione, che si ripete da quasi due secoli, l’inizio dei festeggiamenti è annunciato dal balcone del Municipio di Gràcia nel giorno dell’Assunzione.

Per tutta la settimana il festival proporrà una serie di eventi: mostre, mercatini di artigianato locale, stand gastronomici, sfilate, spettacoli di danza, teatro e concerti di ogni genere musicale.

Ogni anno migliaia di persone affollano il quartiere ballando, bevendo e divertendosi fino all’alba.

L’organizzazione e la direzione dell’evento spetta a una fondazione pur coinvolgendo, nei mesi che lo precedono, l’intero vicinato. Nessuno escluso!

Uno degli aspetti più interessanti e sorprendenti di questa festa è la decorazione delle strade e dei balconi del barrio secondo un tema ben preciso che varia di anno in anno: politico, ambientale, sociale …

Naturalmente non si tratta di semplici decorazioni ma di vere e proprie opere d’arte (con tanto di concorso a premi) che conferiscono all’intero quartiere un’atmosfera magica e surreale.

L’evento, come tutte le feste dei barcellonesi, ha una radice decisamente popolare, caratterizzato com’è da un rispetto profondo per le propria cultura e tradizioni.

L’occasione per ribadire la propria anima catalana, … libera e indipendente!

[nota]

L’ingresso al Festival e a tutti gli eventi in cartellone è completamente gratuito.

Per il programma definitivo e maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito:

www.festamajordegracia.cat

DOVE

Gràcia è uno dei dieci distretti in cui Barcellona è amministrativamente suddivisa.

Un tempo comune a sé, a nord dell’Eixample, nel 1897 viene incorporato nella città, pur conservando ancora il carattere di un municipio indipendente.

E’ senza dubbio il quartiere più alternativo e bohemien di Barcellona, famoso per le sue idee repubblicane e liberali.

Il suo fascino risiede nell’atmosfera delle sue strette viuzze e delle piccole piazze piene di bar, locali e ristoranti.

L’importante e storica presenza gitana in Gràcia ha contribuito a imprimerle nel tempo il suo carattere tipico.

Il distretto, oltre ad aver dato i natali a numerosi artisti, si distingue per essere sede di centri culturali avanguardistici e alternativi.

La più grande attrattiva culturale e turistica del distretto è il Parc Guell di Antoni Gaudi‘.

Se anche tu vuoi immergerti nella stravagante atmosfera della Festa Major de Gracia a Barcellona affidati al nostro team di esperti per l’organizzazione di un viaggio su misura nella città catalana!

Con Turismo in Musica e Aretina Tours potrai trovare voli economici per Barcellona e numerosi Hotel a tariffe vantaggiose per il tuo viaggio in Catalunya!

Contattaci subito per un preventivo senza impegno!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento